POTATURA ALBERI

I nostri obiettivi

L'applicazione delle moderne tecniche di arboricoltura nella gestione del patrimonio arboreo, sia in ambito pubblico sia in ambito privato. La diffusione della "cultura dell'albero", inteso innanzitutto come sistema biologico complesso e non unicamente come elemento di arredo.

Potatura 

La potatura degli alberi consiste nella rimozione di tutti quei rami che non  giovano alla crescita della pianta. Si tratta, dunque, di un’operazione che serve per preservare la salute dell’albero, migliorarne l’aspetto e impedire che i rami vadano a disturbare le altre colture che compongono il giardino.

Il taglio, inoltre, deve essere netto, senza slabbrature, scale e senza danni alla corteccia, frequenti soprattutto nel caso di rami lunghi e pesanti. Affidare la potatura a tree-climbers esperti permette non solo di avere un servizio eseguito a regola d’arte, ma anche di preservare la pianta dal rischio di penetrazione di agenti patogeni attraverso il taglio. Il tree-climbing è una tecnica di lavoro che consente ai giardinieri di muoversi liberamente sul tronco degli alberi per intervenire nei punti difficilmente raggiungibili altrimenti. Tutte le operazioni, inoltre, vengono effettuate nel pieno rispetto della morfologia della pianta e della sicurezza dell’operatore

Le potature delle piante avvengono anche a causa della potenziale pericolosità della stessa. Questa tipologia di intervento consiste nella rimozione di branche che potrebbero cadere causando danni a cose o persone o che ostacolano la visibilità lungo strade e vie o che crescono a ridosso di linee elettriche.

Si può certamente potare anche per l'estetica. Questo intervento consiste nel miglioramento della forma e delle caratteristiche naturali dell'albero oppure nello stimolare una maggiore fioritura. 

Le tipologie di potatura più richieste sono:

- potatura di sfoltimento

- potatura di rimonda del secco

- potatura di contenimento

- potatura di formazione